mercoledì 15 maggio 2013

Avversità delle piante: soluzioni alternative

I parassiti animali (afidi, tripidi, aleurodidi, acari, ecc ecc) e le malattie (oidio, peronospora, ruggine ecc ecc) possono essere fonte di dispiacere per l'appasionato di giardinaggio. A volte il problema è aggravato dalla nostra volontà di non impiegare prodotti nocivi. Personalmente mi sono sempre interessato al settore dei prodotti per la difesa delle piante e ho sperimentato tantissimi prodotti, cercando un giusto compromesso tra efficacia e costo.

Qui di seguito faccio un breve elenco dei prodotti migliori che ho provato. Escludo volutamente i rimedi più laboriosi come i macerati di piante per la poca praticità:

1) Polisaccaridi (da alghe): si tratta di un prodotto che si può impiegare con successo contro afidi, aleurodidi,psilla e acari. E' un addittivo alimentare (in sostanza è un addensante che si impiega nell'industria alimentare). Efficace per contatto. Nomi commerciali: Agricolle e Bioblock. Nessun tempo di carenza.

2) Bicarbonato di sodio: è proprio il bicarbonato che si impiega in cucina. Con dosaggi tra i 500grammi e 1kg per 100 litri d'acqua si può contenere attacchi di mal bianco (oidio).

3) Fosfito di potassio (o Fosfonato di potassio): è un concime che ha anche proprietà contro funghi tipo peronospora. Vari nomi commerciali

4) Fosfato monopotassico: anche in questo caso si tratta di un concime che, impiegato ad un dosaggio da 500gr a 1000gr per 100 litri d'acqua, irrorato sulle foglie ha un effetto simile allo zolfo. Vari nomi commerciali.

5) Fosfato ferrico: esca lumachicida classificata si come pesticida ma senza tempo di carenza e a base di ferro, quindi molto sicura. Nome commerciale: Ferramol

Tutti questi prodotti possono essere utili ma non si deve dimenticare l'importanza, in giardino e nell'orto, della scelta varietale, delle giusta esposizione, delle consociazioni utili e della corretta gestione di concimazioni e irrigazioni. Tutto concorre infatti a far crescere piante robuste (quindi meno sensibili alle malattie) in un ambiente il più possibile equilibrato (quindi meno soggetto a proliferazioni di parassiti). Spesso non è semplice realizzare un giardino (o orto) ben equilibrato però è sicuramente realizzabile e fonte di grandi soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento