domenica 3 novembre 2013

Un prato sul muschio - A lawn on the moss

Un ospite abituale dei nostri giardini, non molto gradito, è il muschio. Quando cresce in zone destinate a prati ornamentali può creare notevoli problemi. Infatti la presenza del muschio è molto spesso dovuta alla natura del terreno stesso (poco drenante) magari aiutata da eccessive irrigazioni e compattamenti.

Il muschio rende impossibile la vita ad un prato di graminacee. Eliminare il muschio non è difficile (il solfato ferroso è di solito molto efficace), difficile è invece non farlo tornare!

In molti casi bisognerebbe modificare la struttura del terreno dove il muschio compare (per esempio mescolando nei primi 30 cm di terreno una quantità di inerti come sabbia o pomice tale da eliminare ristagni d'acqua) e non sempre un intervento del genere è possibile o desiderato.

Ci sono però piante che non temono il muschio, anzi riescono a radicarci sopra. A questo proposito pubblico alcune foto della Phyla nodiflora radica sul muschio. Si tratta di una zolla tolta da terra per far apprezzare meglio la radicazione.




Nessun commento:

Posta un commento