giovedì 2 ottobre 2014

Consociazione Phyla - Dichondra - Un prato verde da subito





La realizzazione di un prato di Phyla nodiflora richiede solitamente un pò di tempo (in media tre mesi). Durante questo periodo il terreno intorno alle piantine rimane brullo fino a quando viene ricoperto dal verde della Phyla.

Per avere subito verde, senza comperare un numero molto elevato di piantine di Phyla, si può praticare una consociazione con Dichondra repens, seminandola subito dopo il trapianto delle piantine di Phyla nodiflora. Questa consociazione da il meglio di se in primavera quando la temperatura favorisce una rapida germinazione della Dichondra.

In questo modo si potrà godere, entro pochi giorni, del verde grazie alla germinazione della Dichondra  che mese dopo mese verrà colonizzata sempre più dalla Phyla che garantirà una copertura ottimale anche nei mesi siccitosi e su porzioni di terreno non adatte alla Dichondra.

In moltissime situazioni la Phyla tende a soffocare la Dichondra sostituendola. Eventuali chiazze di Dichondra non costituiscono un problema, ne da un punto di vista estetico ne da un punto di vista agronomico.

La realizzazione nella foto è opera di Aurelio Borgacci di Verdarido, una dittà specializzata nella creazione e gestione di giardini della massima rusticità e resistenza alla siccità.


http://www.verdarido.it/

Nessun commento:

Posta un commento