Alternative al prato e non solo per ridurre ai minimi termini irrigazione e manutenzione. Le soluzioni proposte sono state tutte sperimentate personalmente dall'autore (produttore di piante sostitutive del prato).
giovedì 20 giugno 2013
Gaillardia aristata: colore e rusticità - in lavorazione
Si tratta di una pianta erbacea piuttosto compatta (40 cm di altezza per 40 cm di diametro circa). E' molto rustica per quanto riguarda le condizioni del terreno ed è perenne in quasi tutta Italia. La fioritura è molto prolungata, va da maggio fino ai primi geli. E' utile cimare ogni tanto i fiori sfioriti. Questa operazione non è molto impegnativa visto che ogni fiore dura anche più di una settimana. A fine stagione, in climi ad inverno mite, può essere utile una cimatura della piantina a circa metà altezza. In climi ad inverni freddi sarebbe meglio limitare questa potatura e anticiparla a prima dei geli o posticiparla dopo i geli stessi.
In genere non è oggetto di attacchi da parte di parassiti animali e malattie.
Viene bene da seme e si può moltiplicare anche per divisione dei cespi.
Le foto si riferiscono a delle piante delle varietà Arizona sun, Goblin e Kobold molto simili. Esistono altre varietà su toni arancioni e gialli (Gaillardia x grandiflora tipo arizona apricot e red shade e molte altre).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento